TEST ITALIANO B1 per Stranieri
I servizi offerti da Dinamica consentono di affrontare con serenità il percorso per la certificazione della lingua italiana. L'agenzia collabora infatti con le più importanti istituzioni preposte alla valutazione delle competenze linguistiche, quali il CELI, il CILS e il PLIDA, riconosciute a livello internazionale.
Grazie alla consolidata esperienza nel settore, Dinamica è in grado di indirizzare ciascun cliente verso il corso più adatto alle proprie esigenze formative, in base al livello di conoscenza italiana raggiunto e agli obiettivi da conseguire.
Gli esperti illustrano nel dettaglio le varie articolazioni dei percorsi didattici disponibili - livello B1, B2, C1 o C2 - inclusi i costi e le modalità di erogazione delle lezioni. Il tutto al fine di consentire la massima preparazione per sostenere il test b1 italiano per stranieri nelle migliori condizioni.
Affidandosi ai servizi di Dinamica, l'allievo può conseguire la certificazione linguistica desiderata grazie al supporto continuo di insegnanti madrelingua altamente qualificati.
Test b1 italiano per stranieri: risparmiare tempo con la valutazione delle competenze
Dinamica offre la possibilità di certificare il proprio livello di conoscenza dell'italiano anche direttamente attraverso la somministrazione del test b1 italiano per stranieri, senza necessariamente seguire il percorso formativo pre-esame.
L'agenzia, riconosciuta dal MIUR come idonea alla preparazione e rilascio di attestati relativi alla lingua italiana, valuta infatti la reale padronanza linguistica dell'aspirante certificando tramite colloquio.
Qualora il candidato dimostri una capacità comunicativa orale e scritta corretta, fluente, coerente e strutturata, sufficiente a superare con profitto la prova d'esame, può essere direttamente iscritto al test b1 senza ulteriore formazione. Gli esperti, sulla base di accurate valutazioni comparative dei livelli previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, sanno constatare se sussistono i requisiti richiesti.
Tale opportunità mira a valorizzare competenze linguistiche già consolidate, garantendo flessibilità e risparmio di tempo e costi per il conseguimento della certificazione.
Test di italiano per stranieri b1: esercitarsi con i materiali originali dell'esame
I servizi formativi di Dinamica includono anche l'ausilio di materiali didattici specifici per prepararsi al superamento del test di italiano per stranieri B1. In particolare, l'agenzia per stranieri Milano mette a disposizione degli iscritti il manuale di preparazione all'esame, contenente esercitazioni utili ad allenare le diverse abilità richieste nelle singole sezioni della prova valutativa (reading, listening, writing, speaking). Il kit di apprendimento comprende inoltre l'audiolibro con i testi dell'ascolto da affrontare durante il test di italiano per stranieri B1, in modo da esercitarsi con le tracce audio originali come avverrà poi nella concretizzazione.
Gli studenti hanno modo di ricevere tali materiali direttamente presso gli uffici di Dinamica, scegliendo se riceverli in comodato d'uso o in via definitiva a seconda delle proprie preferenze.
Tale supporto didattico integrato mira ad agevolare l'apprendimento guidato della lingua a livello B1, rendendo la preparazione all'esame ancor più efficace e mirata ai requisiti richiesti.
Per Gentile concessione della Signorina U.D
Test di italiano per stranieri livello b1 e modifiche ad integrazione della domanda
Test di italiano e modifiche ad integrazione della domanda
Con il nuovo decreto legge 4 ottobre 2018 n.113 convertito in legge, con modifiche dall'articolo 1, comma 1°dicembre 2018, n.132 modifica in materia di cittadinanza italiana sono state introdotte nuove disposizioni in materia di cittadinanza italiana. È stato introdotto infatti la conoscenza della lingua italiana certificata.
Sarà dunque necessario il superamento del TEST DI ITALIANO PER STRANIERI pari al livello B1.
Il recente provvedimento normativo in sede di conversione in legge ha introdotto il requisito della conoscenza della lingua italiana per tutte le domande depositate dal 4 dicembre 2018 in avanti ed è dunque richiesto il TEST DI ITALIANO PER STRANIERI livelli B1.
Con il nuovo provvedimento infatti, il soggetto che presenta la domanda dovrà essere in possesso del certificato di conoscenza della lingua italiana per stranieri attraverso il TEST DI ITALIANO PER CITTADINANZA ITALIANA dopo aver sostenuto un corso di studio della lingua italiana per gli entry level, piuttosto che sostenere direttamente l'esame di conoscenza della lingua italiana, per chi ha piena conoscenza della medesima.
Per dimostrarne la conoscenza saranno presi in considerazione anche titoli di studio da un istituto di istruzione pubblico o paritario in Italia o all'estero e ovviamente riconosciuti dal ministero dell'istruzione e dal ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Test italiano per stranieri b1
Gli esoneri dal test italiano per stranieri B1 per l'ottenimento dei requisiti di cittadinanza italiana riguardano specifiche categorie di candidati.
Non sono infatti tenuti a sostenere la prova valutativa coloro che abbiano ottenuto il permesso di soggiorno UE per soggiorni di lungo periodo, avendo già maturato i cinque anni di residenza in Italia. Esenti anche quanti abbiano stipulato l'accordo di integrazione secondo la normativa vigente.
Non è invece prevista l'esenzione per chi sia in possesso di carta di soggiorno rilasciata prima del 1° gennaio 2011, poiché non si presupponeva all'epoca una valutazione delle competenze linguistiche. Le domande di cittadinanza presentate dopo il 5 dicembre 2018 saranno respinte se carenti del certificato B1, proprio perché si tratta di uno dei principali requisiti di cittadinanza italiana.
Tali norme chiariscono in via ufficiale gli unici casi ammessi a non produrre la certificazione del livello B1 della lingua italiana.
Test B1 Italiano Cittadinanza come è strutturato?
Il test di italiano per stranieri livello B1 richiede un tempo per la preparazione alla conoscenza di questo livello circa 280-340 ore per lo studente che ha un livello basico o quasi nullo della conoscenza.
Il test di italiano per stranieri si svolge in 4 prove distinte e separate
Ascoltare
Leggere
Scrivere
Parlare
Tutti i test sostenuti dai cittadini stranieri sono inviati alla sede centrale, dove sono corrette e valutate entro i 30 giorni successivi alla prova d'esame.
Successivamente la sede centrale invierà alla sede di esame tutti i test positivi superati comunicando l'esito positivo al candidato con conseguenti valutazioni ottenute nelle singole abilità e il punteggio totale della prova del test di italiano per stranieri B1.
Tutti i dati raccolti e ottenuti dai candidati iscritti saranno custoditi e utilizzati allo scopo del rilascio della certificazione e non saranno di pubblico dominio ai sensi della privacy 675/96 e del regolamento GDPR.
Test italiano A2- per carta di soggiorno per stranieri.
Vuoi richiedere la carta di soggiorno?
sei in possesso della certificazione della conoscenza della lingua Italiana livello A2?
Chiamaci e chiedici come fare per ottenerlo!