Agenzia Dinamica è il punto di riferimento per i cittadini stranieri a Milano e in Italia.
rinnovo permesso di soggiorno
logo dinamica

3.0Rinnovo del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Rinnovo del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo  ?Vuoi conoscere i documenti necessari per rinnovo del permesso di soggiorno illimitato? oppure vuoi conoscere le procedure per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari?
La nostra guida ti suggerirà tutta la documentazione e le caratteristiche per il rinnovo del permesso di soggiorno nel 2024


Il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo può essere rilasciato al cittadino straniero in possesso, da almeno 5 anni di un permesso di soggiorno in corso di validità, a condizione che dimostri la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all’assegno sociale annuo (pari ad € 6079,45 euro per il 2022).

3.1 Rinnovo del Permesso di soggiorno CE di lungo periodo Come rinnovare il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo?

Per rinnovare il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o ottenere un EX permesso di soggiorno illimitato oppure il permesso di soggiorno di lungo periodo CE, o se in alternativa vuoi il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari con cittadino italiano è necessario seguire una serie di procedure specifiche. Ecco una panoramica generale su come procedere:

1)Verifica dei requisiti: Controlla se hai i requisiti necessari per richiedere il permesso di soggiorno illimitato nel paese in cui risiedi. I requisiti possono variare da paese a paese, ma di solito includono un certo periodo di residenza continua e un motivo valido.

2)Documentazione: Raccogli tutta la documentazione necessaria per la richiesta del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. Questa potrebbe includere il tuo passaporto valido, il permesso di soggiorno attuale, certificati di lavoro, un contratto di lavoro a lungo termine, comprovante di residenza stabile, ecc.

3)Compilazione del modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno: Completa accuratamente il modulo di richiesta del permesso di soggiorno illimitato. Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste in modo chiaro e accurato.

4)Prenotazione di un appuntamento: In alcuni paesi, potrebbe essere necessario prenotare un appuntamento presso l'ufficio responsabile dell'immigrazione. Assicurati di fare la prenotazione in anticipo e di portare con te tutti i documenti richiesti il giorno dell'appuntamento per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari con cittadino italiano .

5)Presentazione della domanda: Presenta la tua domanda presso l'ufficio competente. Assicurati di aver fatto copie di tutti i documenti presentati per i tuoi registri personali.

6)Pagamento delle tasse: Per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato o altre tipologie In molti casi, sarà necessario pagare una tassa di elaborazione per la richiesta del permesso di soggiorno illimitato. Informarsi in anticipo sulle modalità di pagamento e assicurarsi di rispettare le scadenze.

7)Seguire le istruzioni: Dopo aver presentato la domanda, segui attentamente le istruzioni fornite dall'ufficio competente. Ci potrebbe essere la necessità di fornire ulteriori documenti o informazioni, partecipare a interviste o sostenere esami medici.

Ricorda che il processo potrebbe richiedere del tempo e la tua richiesta potrebbe essere soggetta a valutazione approfondita da parte delle autorità competenti. Assicurati di monitorare lo stato  della tua richiesta e di rispettare tutti i requisiti e le scadenze richieste.

3.2 Rinnovo del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo quali sono i requisiti per ottenerlo?

Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o denominato permesso di soggiorno illimitato (ex carta di soggiorno) viene rilasciato agli stranieri che hanno soggiornato regolarmente sul territorio italiano per almeno 5 anni. 

Ecco i requisiti principali per la sua richiesta:

1)Regolare soggiorno in Italia: Il soggiorno in Italia deve essere ininterrotto. L'assenza dall'Italia per periodi di tempo superiori a 6 mesi consecutivi in un anno può interrompere la continuità del soggiorno.

2)Reddito Minimo per il rinnovo del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo : È necessario che l'estraneo possieda un reddito annuo non inferiore all'importo dell'assegno sociale.

3)Alloggio: È necessario dimostrare di avere un alloggio idoneo alle norme igienico-sanitarie e strutturali vigenti nelle leggi Italiane.

4)Assicurazione Sanitaria: L'estraneo deve avere un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi in Italia.

Superamento Test di Integrazione: Se il richiedente ha più di 16 anni, è necessario che superi un test di conoscenza della lingua e della cultura italiana, tenuto dalle strutture formative accreditate.

Ricorda, la domanda per il rinnovo permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo va presentata presso lo sportello unico per l'immigrazione della prefettura competente. Nel caso in cui si commette un errore nella presentazione della domanda, essa può essere respinta. Pertanto, è importante fare tutto correttamente. In caso di cambiamento di residenza, il richiedente deve informare la Questura entro 20 giorni.

3.3 Rinnovo del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo quali sono i Documenti richiesti per il rinnovo :

Il Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo, in precedenza noto come Carta di Soggiorno o Rinnovo del permesso di soggiorno illimitato, è un documento che consente a un cittadino non comunitario di risiedere in Italia per un periodo indeterminato.
La Legge 23 dicembre 2021, n. 238 (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 17 gennaio 2022 e in vigore dal 1° febbraio 2022, ha modificato la disciplina relativa al permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Per il rinnovo del permesso di soggiorno cosa serve? e Ad ogni modo quali documenti sono necessari per il rinnovo del permesso di soggiorno Ce lungo soggiornati? sono necessari alcuni documenti specifici di seguito la lista completa per il rinnovo del permesso di soggiorno CE di lungo periodo e cosa serve:

1.)Modulo 1 di domanda per il rinnovo permesso di soggiorno CE di lungo periodo:

2.)Passaporto o altro documento di viaggio valido:

3.)Documento di identità in corso di validità -Carta di identità 

4.)Quattro fototessere a colori recenti formato ICAO 

5.)Marca da bollo da 16,00€:

6.)Certificato di Residenza:

7.)Certificato di stato di famiglia:

8.)Certificazione superamento del test italiano livello A2:

9.)Documentazione che comprovi un reddito percepito nell'ultimo anno da dichiarazione reddituale modello 730 oppure modello unico o in alternativa modello cud

10.)Certificazione di Idoneità alloggiativa:

11.)Certificato di stato di salute rilasciato dall'ASL competente.:

Questi sono i documenti ufficiali per il rinnovo del permesso di soggiorno e cosa serve

3.4 Rinnovo del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo quale è la validità

La Validità del permesso di soggiorno UE di lungo periodo la legge prevede inoltre espressamente che il permesso di soggiorno UE di lungo periodo sia valido per 10 (dieci) anni e sia automaticamente rinnovato alla scadenza, previa presentazione alla Questura della relativa domanda corredata di nuove fotografie. Per gli stranieri di età inferiore ai 18 anni la validità del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è di 5 anni.

3.4.1 Permesso di soggiorno ce soggiornanti di lungo periodo cosa dice la legge per il permesso di soggiorno illimitato rilasciato da più di 10 anni

I permessi di soggiorno rilasciati da oltre dieci anni
Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da oltre dieci anni alla data del 01/02/2022, data di entrata in vigore della legge 238/2021 non è più valido per l'attestazione del regolare soggiorno nel territorio dello Stato. per tanto dovrà essere richiesto un Rinnovo del permesso di soggiorno illimitato al nuovo formato europeo senza la dicitura " illimitato" ma bensì con data di scadenza ben precisa e di 10 anni.

3.5 Rinnovo del Permesso di soggiorno ce soggiornanti di lungo periodo chi puo richiederlo?

Il permesso di soggiorno CE soggiornati di lungo periodo puo' essere richiesto da coloro che:
Puoi richiedere il Permesso di Soggiorno per Soggiornanti di Lungo Periodo (S.L.P.), "Ex Carta di Soggiorno illimitata ", per te e per i tuoi familiari, se:
1.) sei titolare di permesso di soggiorno e regolarmente soggiornante in Italia da almeno 5 anni;
2.) hai un reddito minimo, pari all'importo dell'assegno sociale. Se fai domanda anche per i tuoi familiari il reddito è quello 

3.6Familiari per i quali è possibile chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo chi sono?

Quali sono i familiari per cui è possibile richiedere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno illimitato ad oggi nuovamente denominato permesso di soggiorno ue per soggiornati di lungo periodo?
Vediamo a chi puo' essere rilasciato:

A)Familiari per i quali è possibile chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

1)Coniuge, decorsi almeno 5 anni di regolare soggiorno in Italia
2)Figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio
3)Figli maggiorenni a carico, decorsi almeno 5 anni di regolare soggiorno in Italia, se permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute
4)Genitori a carico, decorsi almeno 5 anni di regolare soggiorno in Italia

B)Titolari di permesso per asilo politico o protezione sussidiaria:

Il calcolo del periodo di 5 anni è effettuato a partire dalla data di presentazione della domanda di protezione. Il titolare di permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria non è tenuto alla dimostrazione dei requisiti di alloggio e superamento del test di lingua italiana sopra indicati.
La richiesta di permesso di soggiorno di lungo periodo deve essere presentata inviando presso un Ufficio Postale l’apposito kit debitamente compilato.

In caso di nascita di figli minori, in caso di cambio passaporto e comunque ogni 5 anni, è necessario effettuare - sempre tramite kit postale - l’aggiornamento del permesso di soggiorno di lungo periodo.

3.7 Rinnovo del Permesso di soggiorno ce soggiornanti di lungo periodo Quali sono i redditi per la richiesta?

Quali sono i redditi per la richiesta del permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo?

i Redditi richiesti per il Permesso di soggiorno ce soggiornanti di lungo periodo ex Permesso di soggiorno illimitato precedente a quello della richiesta, un reddito annuo lordo (calcolato sulla base dell’assegno sociale 2023) non inferiore a:
€ 6.542,21 (richiedente)
€ 9.813,77 (richiedente e 1 familiare a carico)
€ 13.085,02 (richiedente e 2 familiari a carico)
€ 16.356,28 (richiedente e 3 familiari a carico)
€ 19.627,53 (richiedente e 4 familiari a carico)
€ 22.898,79 (richiedente e 5 familiari a carico)
€ 26.170,04 (richiedente e 6 familiari a carico)

 In caso di presenza di figli minori e in caso di richiesta per familiari a carico, possedere un alloggio idoneo che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica oppure che sia fornito dei requisiti di idoneità igienico.

3.8 Rinnovo del Permesso di soggiorno Quali tipologie di permesso di soggiorno è possibile rinnovare?

Rinnovo del permesso di soggiorno quali è possibile rinnovare?

Il rinnovo del permesso di soggiorno è possibile per diverse categorie di permessi, come ad esempio per motivi di lavoro, studio, ricongiungimento familiare, motivi umanitari, asilo politico, e soggiornanti di lungo periodo. È importante verificare attentamente i requisiti e le procedure specifiche per ciascuna categoria, in quanto potrebbero differire.

Assicurati di controllare i requisiti di rinnovo e di iniziare le pratiche in anticipo rispetto alla scadenza del permesso attuale, poiché i tempi di elaborazione potrebbero variare.
i permessi di soggiorno che è possibile rinnovare sono i seguenti:

1) Rinnovo del permesso di soggiorno motivi familiari
2) Rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato
3) Rinnovo del permesso di soggiorno CE soggiornanti di lungo periodo
4)Rinnovo del permesso di soggiorno per studio
5)Rinnovo del permesso di soggiorno carta blu ue art.27
6)Rinnovo del permesso di soggiorno per Asilo politico
7)Rinnovo del permesso di soggiorno per cure mediche

3.9 Rilascio del Permesso di soggiorno per lavoro subordinato

Il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato avviene attraverso un iter burocratico che richiede l'adempimento di specifiche procedure. 
Innanzitutto, il datore di lavoro deve presentare domanda di nulla osta al fine di consentire all'immigrato di lavorare in Italia. 
Successivamente, una volta ottenuto il nulla osta, il lavoratore straniero può richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presso l'ufficio della Questura competente per territorio. 
Sarà necessario compilare un'apposita domanda corredata dalla documentazione richiesta e pagare il contributo previsto. 

Dopo aver presentato la domanda per il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, sarà effettuato un controllo per verificare tutti i requisiti previsti dalla legge. Una volta completata questa fase, e previa accertata conformità a tutti i requisiti richiesti, sarà rilasciato il permesso di soggiorno per lavoro subordinato.

3.9 Documenti per il rinnovo del Permesso di soggiorno per lavoro subordinato

Per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato in Italia, è necessario presentare una serie di documenti presso gli uffici competenti. 

Tra i documenti per il rinnovo del permesso di soggiorno che vengono richiesti solitamente ci sono:
1) Fotocopia del passaporto in corso di validità, 
2) Fotocopia del permesso di soggiorno attualmente in corso, 
3) Fotocopia della Carta di identità italiana
4) 4 fototessere a colori
3) il contratto di lavoro con l'azienda italiana,
4) Modello Unilav-trasmissione Inps
5) Bollettini Mav pagamento dei contributi (colf e badanti)
6) Certificazione attestante l’attuale dimora: certificato di residenza, oppure dichiarazione di ospitalità/cessione di fabbricato vidimata dall’ufficio ricevente o con ricevuta di spedizione alla Questura di competenza.
7)Redditi derivanti da lavoro autonomo o subordinato Inoltre, potrebbero essere richiesti anche documenti  aggiuntivi a seconda della specifica situazione del richiedente. 
8)Marca da bollo 16,00€
9)Pagamento della tassa di rinnovo del permesso  di soggiorno per lavoro subordinato

4.0 Rinnovo del Permesso di soggiorno per motivi familiari

Il Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari è un iter fondamentale per coloro che desiderano prolungare la propria permanenza in un Paese per motivi legati alla famiglia. Durante questo processo, è essenziale assicurarsi di rispettare tutte le scadenze e i requisiti richiesti, al fine di garantire un'adeguata regolarizzazione della propria situazione. 

La procedura potrebbe presentare alcune sfide, ma con la corretta Linea dei documenti per il Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari e un'adeguata preparazione, è possibile affrontarla con successo.

È importante informarsi a fondo sulle specifiche linee guida e procedimenti richiesti dalle autorità competenti, in modo da poter proseguire nel percorso di rinnovo in maniera efficace e senza intoppi.
Il vincolo per ottenere il Permesso di soggiorno per motivi familiare con cittadino italiano varia a seconda dei paesi e delle rispettive leggi sull'immigrazione. 
In generale, il vincolo principale è legato al fatto che il richiedente deve dimostrare di avere un legame familiare valido con una persona che risiede legalmente nel paese in questione. Questo legame familiare può essere coniugale, genitoriale o di altro tipo, e di solito richiede la presentazione di documenti ufficiali per compilare il Modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari con cittadino italiano che ne attestino l'esistenza. 

Oltre a questo, possono esserci ulteriori requisiti legati al reddito, all'alloggio e ad altre circostanze che dimostrino la reale necessità e idoneità del richiedente a ottenere il Permesso di soggiorno per motivi familiari. Pertanto, è essenziale informarsi presso le autorità competenti o ottenere consulenza legale qualificata per comprendere appieno i vincoli e i requisiti specifici in materia di Permesso di soggiorno per motivi familiari nel paese di interesse.
"Vuoi usufruire della nostra assistenza per il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo? affidati ad un team  esperto e competente prenota un appuntamento"
crossmenu