Visto Turistico Canada
L'Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) è uno strumento introdotto dal Governo canadese per consentire l'ingresso nel Paese nordamericano ai cittadini di Stati membri ritenuti di minor rischio migratorio. Essa prende il posto del consueto visto turistico Canada (validità 6 mesi), assicurando ai titolari provenienti dagli oltre 60 Paesi ammessi all’applicazione della misura un più agevole accesso per soggiorni brevi a scopo di turismo, affari o transito.
L’ETA ha durata massima di 5 anni o fino alla scadenza del passaporto presentato per la richiesta e consente i consueti periodi di permanenza non superiore a 6 mesi all’anno senza ulteriori adempimenti. Possono usufruire di tale autorizzazione coloro in possesso di passaporto rilasciato da uno degli Stati indicati, tra i quali tutti i principali Paesi europei, oltre a Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.
Ciò costituisce evidente semplificazione per i numerosi visitatori provenienti da tali aree geografiche, evitando la più articolata prassi del rilascio del visto turistico Canada.
Visto turistico Canada: Modalità per accedere in Canada
Le modalità per richiedere l'ingresso in Canada prevedono due principali opzioni: l'Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) oppure il classico Visto per il Canada. La scelta tra le due procedure dipende sostanzialmente dalla cittadinanza dell'interessato, in quanto i requisiti per l'emissione del Visto turistico Canada risultano più rigorosi.
Nel dettaglio, l'ETA può essere ottenuta online da residenti di oltre 60 Paesi ritenuti a minor rischio migratorio dagli uffici preposti al rilascio, quali la maggior parte degli Stati europei. Essa ha validità multipla e durata quinquennale.
Il Visto per il Canada, invece, deve essere richiesto da cittadini di Stati non rientranti nell'ambito di applicazione dell'ETA, come ad esempio Filippine, India, Brasile, Paesi africani e centro-sudamericani.
Tale documento consente singoli ingressi della durata massima di sei mesi, ma sottopone il richiedente a un'istruttoria più accurata volta ad accertarne i requisiti di eleggibilità in termini economici, lavorativi e di studi. Pertanto, la scelta tra ETA e Visto turistico Canada dipende essenzialmente dalla valutazione del profilo di "rischio migrazione" legato al Paese di provenienza dell'aspirante visitatore o lavoratore.
Visto per Canada turistico: richiesta dell’ETA
La procedura di richiesta dell'ETA è completamente digitalizzata e deve avvenire online sul sito web del Governo canadese, mediante compilazione di un apposito modulo elettronico e pagamento della tassa di circa 7 dollari canadesi. L'autorizzazione è generalmente rilasciata entro pochi minuti dalla presentazione della domanda.
Coloro che si recano in Canada non solo per motivi turistici, ma anche per soggiorni di studio, lavoro o tirocini della durata massima di 6 mesi, possono anch'essi usufruire dell'ETA anziché del consueto visto, a condizione che dimostrino fondate ragioni per fare rientro nel Paese d'origine. Un aspetto che facilita notevolmente ingressi per brevi permanenze a determinati scopi.
Visto turistico per Canada
Le autorità canadesi prevedono due distinte tipologie di visto in relazione alle possibilità di ingresso nel Paese consentite al titolare. Il cosiddetto "visto per ingresso singolo" permette al cittadino straniero un'unica entrata in Canada della durata massima di sei mesi. Decorso tale periodo di permanenza, è necessario lasciare il territorio nazionale.
Più flessibile risulta il "visto per ingressi multipli", rilasciato per un lasso temporale di dieci anni o comunque fino alla scadenza del passaporto presentato presso l'agenzia per stranieri. Tale documentazione autorizza ingressi ripetuti nel tempo, ciascuno della durata non superiore ai sei mesi annui.
Quest'ultima opzione è generalmente preferita da visitatori d'affari, rappresentanti del settore turistico ovvero residenti nelle aree di confine che frequentemente attraversano il confine per motivi di lavoro o familiari. La scelta della tipologia dipende quindi dalla specifica situazione e necessità individuali, in relazione agli scambi previsti con il Paese nordamericano.
Visto turistico per il Canada: il lavoro di Dinamica
L'agenzia per stranieri Milano Dinamica, specializzata nella gestione di pratiche relative a stranieri, offre il proprio supporto professionale per l'ottenimento del visto Canada. Il team, composto da figure esperte in materia di normativa d'immigrazione, fornisce assistenza a 360° nelle varie fasi del procedimento: dalla predisposizione della documentazione alla prenotazione del colloquio presso l'Ambasciata canadese di Roma.
Gli esperti guidano il richiedente nella raccolta di tutti gli elementi necessari per presentare una domanda conforme, valutabile positivamente dalle autorità consolari. Grazie a un consolidato know-how acquisito sul campo, l'agenzia per stranieri è in grado di consigliare in maniera qualificata sulla tipologia di visto più idonea, massimizzandone le probabilità di ottenimento.
Affidandosi a professionisti del settore è possibile ottimizzare tempi e risultati della pratica, evitando di lasciare al caso esiti determinanti per i programmi di viaggio. Il servizio include il monitoraggio dello stato della domanda, consentendo al cliente di essere costantemente aggiornato sulle fasi istruttorie fino alla comunicazione finale della decisione da parte dell'Ambasciata.
In caso di mancato ottenimento del visto, gli esperti forniscono supporto per presentare eventualmente richiesta di riesame, valutando nuovi elementi attestanti la genuinità del viaggio programmato e l'avvenuto superamento di motivi di iniziale diniego.
Tutte le pratiche gestite sono coperte da assicurazione in caso di ritardi burocratici indipendenti dalla volontà dell'agenzia che dovessero pregiudicare la tempistica del viaggio. Queste specifiche aggiuntive mirano a illustrare in modo esaustivo gli standard qualitativi offerti nella completa gestione della domanda per l'ottenimento del visto Canada, fino alla sua definitiva conclusione positiva o al supporto per l'eventuale impugnazione.